Nasce da un progetto di Antonella Battista che ne è  direttrice, insegnante e coreografa e Domenico  Tritto docente e direttore musicale.
        Forte di molteplici  esperienze di attività didattiche e formative e grazie all’impegno e alla  passione, nasce la Dance Company. Dall’anno della sua fondazione (2003) amplia il  campo delle proprie attività e rilancia un programma articolato e completo di attività  formative su tutto il fronte delle discipline e dei linguaggi del Musical: il settore Danza, strutturato in 2 dipartimenti  (classico-accademico-repertorio, e danza moderna, contemporanea, tap dance,  hip-hop, acrobatica); dipartimento di Recitazione che privilegia il metodo Stanislavsky, il Canto lirico e leggero e infine il dipartimento di Strumento (sax, clarinetto, pianoforte, chitarra). Si determina in  tal modo un insieme di opportunità straordinarie per gli allievi, in una  offerta completa di attività formative per fanciulli, adolescenti, giovani e  adulti, seguiti da una 'equipe' di docenti di alta preparazione e  specializzazione professionale. 
        L'associazione ha  inoltre sviluppato sul territorio locale strette collaborazioni con importanti  istituzioni pubbliche e private, associazioni di volontariato, scuole  dell'obbligo e gruppi musicali e teatrali. Ogni anno la Dance Company, sede di  programmi di celeberrime accademie, è visitata da esaminatori che ne sondano la  qualità e la professionalità.
        La scuola è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato con un calendario di corsi ben strutturato e organizza  periodicamente stage nelle giornate di sabato e domenica.
        I corsi nella scuola hanno inizio a settembre e si concludono a giugno, nel mese  di luglio organizza: "It's Musical  Time",  una summer camp  per adulti e bambini. Inoltre la scuola promuove per i propri allievi,  spettacoli di fine anno accademico e cerca di coinvolgerli in progetti  stimolanti per la loro crescita.
        Dance Company non vuole essere solamente  un luogo nel quale insegnare le discipline della danza, canto, recitazione e strumenti,  bensì vuole proporsi anche come centro  di aggregazione della zona, un posto stimolante, amichevole, sereno dove è  possibile trovare una seconda famiglia e sentirsi a casa. Dance Company Molfetta è un  luogo in cui l'arte è accessibile a  tutti.